Moris Omezzolli e Viola Sgarbossa si sono laureati nello scorso week end campioni sociali del Ct Arco per il 2024 rispettivamente nel singolare maschile e in quello femminile, gli unici due tabelloni in programma. Tra l’altro chiamarli tabelloni è un vero e proprio non senso visto che alle due gare si sono iscritti 18 maschi e 7 femmine, vale a dire nemmeno il minimo sindacale per una realtà, come la nostra, che vanta circa 250 soci.
E a nulla è valsa la formula del rodeo per snellire le gare e quindi poterle programmare in un unico fine settimana. Il torneo sociale, un tempo il clou di una stagione sportiva, con gli anni ha perso tutto il suo appeal. Una volta si facevano sacrifici pur di esserci, pur di partecipare, anche se non si avevano velleità di successo finale. Ora, evidentemente, non è più cosi. “Cosa mi iscrivo a fare? Tanto perdo subito”. E’ questa la scusa più comune, pronunciata da più e più persone, che si è sentita nei locali del Circolo di fronte alla locandina che annuncia l’evento. Della serie: gioco solo se ho speranza di vincere alla faccia di De Coubertin e del più elementare spirito sportivo. E così la nuova frontiera ha messo al bando il semplice partecipare come spirito sociale che dovrebbe accomunare tutti quelli che hanno in comune la stessa passione e la stessa tessera.
Torniamo al torneo per raccontare come per Omezzolli e Sgarbossa sia stata una passeggiata. Il primo, dopo aver superato Tosi al primo turno con un doppio 4/0, si è liberato via via di Giuseppe Maino (4/1 4/1) e Cancellaro (4/0 4/1), per non dare scampo in finale a Bovio (uscito vincitore da un match durissimo con Andrea Maino: 4/1 0/4 11/9). 4/0 4/1 il risultato finale a favore di Moris che ha così ribadito la sua schiacciante superiorità. Stessa cosa si può dire per Viola Sgarbossa che, dopo aver rifilato un doppio 4/0 a Gianna Morgo, si è imposta facilmente (4/1 4/1) alla giovane Irene Lutteri approdata alla finale dopo una vera e propria battaglia (5/3 5/3) con Linda Matteotti.
I due nuovi campioni verranno ora premiati alla cena sociale (le iscrizioni sono già aperte presso la sede del Circolo) che si terrà sabato 7 dicembre a “La Pergola”, lo stesso ristorante dello scorso anno.