Poteva decisamente finire meglio l’avventura di Viola Sgarbossa, promettente allieva del nostro Circolo, nella Coppa Porro Lambertenghi, storica competizione riservata ai tennisti Under 12, e valida per l’assegnazione del titolo tricolore, che si è svolta a Milano al Ct Bonacossa.
Viola, infatti, aveva esordito brillantemente nel tabellone principale battendo, dopo un combattuto primo set, la 3.4 portacolori della Canottieri Flora (Cremona) Isabella Fuentes Samame. 7/6 (8) 6/2 il risultato finale.
Il giorno successivo, però, un improvviso dolore alla spalla impediva alla portacolori del nostro Circolo di giocarsi le proprie carte con la pari classifica catanese Olivia Serena Conticello della Tennis School. Dopo aver praticamente regalato il primo set a zero, Viola, assistita dal maestro Andrea Stoppini, decideva di andare anticipatamente negli spogliatoi sul 4/1 per la sua avversaria. Peccato anche perché il suo potenziale è sembrato assolutamente all’altezza di ben figurare in questa competizione che è stata vinta, come da pronostico, dalla 3.3 pistoiese Giulia Luchetti, accreditata della testa di serie n°1. In finale, in un derby tutto toscano, ha strapazzato (6/1 6/0) la 3.2 lucchese Aurora Garzella che in semifinale aveva avuto la meglio, con un doppio tie break, della 3.2 ligure di Finale Giorgia Lanza, n°2 del seeding.
Per la cronaca nella gara maschile si è imposto il 3.2 calabrese Giovanni Di Leva, n°5 del tabellone, del Rocco Polimeni.